Domanda di: Tolomeo De Angelis | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(43 voti)
IL BURRO FA BENE : OSSA E DIFESE IMMUNITARIE. Ricco di vitamina D, il burro favorisce l'assorbimento di calcio e fosforo, indispensabili per rendere le ossa forti e resistenti soprattutto in menopausa quando la caduta degli estrogeni provoca una diminuzione della densità delle cellule ossee.
A proposito di fattori vitali, nel burro è presente una quantità elevata di vitamina A, importante non solo come fattore antiossidante che ci protegge dall'azione dannosa dei radicali liberi, ma essenziale anche per la salute della pelle e delle mucose, oltre che per il perfetto funzionamento della vista.
Se ponete questa domanda a medici o nutrizionisti probabilmente il 90% di loro vi risponderà, senza esitare, che l'olio di oliva è migliore perché protegge le arterie e mantiene il cuore in salute.
Le linee guida per una sana alimentazione Italiana non dicono di evitare il burro ma nel contesto dell'assunzione dei grassi ne consigliano una porzione (10 g) al giorno per 5 volte alla settimana».
Una persona sana può scegliere di utilizzare il burro nella preparazione di semplici dolci della tradizione, per la colazione di tutta la famiglia, o in abbinata a pane e marmellata ogni tanto a merenda anche per i più piccoli e piccole quantità possono essere anche utilizzate per la mantecatura del risotto.