Proprietà della lonza di suino Contiene elevate quantità di collagene, utile alla salute di ossa, cartilagini, legamenti, tendini, pelle e capelli. è ricca anche di vitamine e sali minerali: rame, zinco, selenio e ferro, ed è quindi particolarmente indicata per chi soffre di anemia.
La carne di maiale è una fonte di proteine di qualità elevata ottime per promuovere la crescita e il mantenimento della massa muscolare; inoltre si tratta di una fonte di altri composti bioattivi utili alla salute dei muscoli (cuore incluso), come la taurina e la creatina.
Chi ha il colesterolo alto può mangiare la lonza di maiale?
Quali sono gli alimenti “permessi”
Per quanto riguarda la seconda portata, si è certi di non sbagliare con le carni bianche, ovvero vitello, coniglio, pollo, tacchino, ma anche con le parti magre di manzo, cavallo e lonza di maiale.
Al centro Italia la lonza è un salume conosciuto anche come capocollo, ricavato dal collo del suino e lasciato stagionare per 60 giorni. Col termine arista si indica la cottura del carrè completo di carne e ossa.
Come tutte le carni rosse, anche quella di maiale è un'importante fonte di nutrienti chiave come proteine nobili, vitamine, specialmente tiamina, riboflavina, niacina, vitamina B6 e B12, e minerali a più alta biodisponibilità rispetto a fonti vegetali alternative, come ferro, selenio e zinco, con una composizione ...