A cosa fa male eritritolo?

Domanda di: Dott. Alan Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (41 voti)

In un recente studio pubblicato su Nature Medicine, è stata osservata un'associazione tra elevati livelli circolanti di eritritolo ed un aumentato rischio di eventi cardiovascolari avversi maggiori come morte, infarto miocardico non fatale o ictus, in un periodo di osservazione di tre anni.

Qual è il dolcificante più sano?

LA STEVIA: IL SOSTITUTO CON ZERO CALORIE

Può essere utilizzata come dolcificante inserito direttamente nelle bevande e come ingrediente nei dolci da forno. La stevia, a differenza dello zucchero bianco non presenta calorie, non provoca carie e può essere consumata anche dai diabetici.

Cos'è meglio la stevia o eritritolo?

Quale scegliere allora tra eritritolo o stevia? What is this? La stevia potrebbe rappresentare la migliore alternativa tra i due perché è priva di calorie e ne basta davvero pochissimo per dolcificare, quindi se ne usa di meno. A patto, però, di riuscire ad apprezzare il suo retrogusto particolare.

Qual è il dolcificante che fa meno male?

La stevia è del tutto priva di calorie, non ha effetti dannosi, il suo gusto è gradevole ma non “neutro”, pertanto va “testato” prima di usarlo per la preparazione di dolci o per dolcificare il caffè e il tè.

Quanto eritritolo si può mangiare al giorno?

Riportando il tutto alla popolazione adulta, dosi giornaliere di Eritritolo ben tollerabili sono quelle comprese tra 0,5 e 1,0 gr per Kg di massa corporea, oltre le quali sarebbe poco indicato eccedere.

ERITRITOLO, ICTUS E INFARTI - 1° PARTE - LO STUDIO