A cosa ha rinunciato Harry e Meghan?

Domanda di: Rosaria Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (48 voti)

Il principe Harry ha perso i gradi militari, ovvero ciò a cui teneva di più. Per il duca di Sussex la divisa è sempre stata parte integrante della sua personalità, ma la sovrana gli avrebbe imposto di rinunciarvi in cambio dell'indipendenza.

A cosa ha rinunciato Harry?

È sposato dal 19 maggio 2018 con l'ex attrice Meghan Markle; nel gennaio 2020 Harry e la moglie hanno annunciato di volersi ritirare dagli incarichi pubblici della famiglia reale (e quindi di rinunciare al sovereign grant, una sorta di stipendio reale) e di voler diventare finanziariamente indipendenti.

Quando Harry ha rinunciato al titolo?

Nel gennaio 2020 il duca di Sussex con la moglie Meghan si sono ritirati dai ruoli reali, trasferendosi in California. Poco dopo è stato annunciato da Buckingham Palace che avrebbero potuto mantenere i titoli di "Sua Altezza Reale" senza usarli.

Cosa hanno perso Harry e Meghan?

I Sussex, che diversamente da William e Kate non sono più annoverati tra i senior member della corona, hanno perso il diritto a ricevere il Sovereign Grant, l'imposta che il governo inglese paga alla sua monarchia. Inoltre, non hanno più diritto ad una scorta finanziata dalla corona né ad un ufficio stampa.

Perché Meghan non va all incoronazione?

Motivo ufficiale: la duchessa è rimasta in California per prendersi cura dei due figli, la secondogenita Lilibet Diana e il primogenito Archie, che peraltro proprio il 6 maggio ha festeggiato il suo quarto compleanno. La spiegazione del clamoroso royal forfait dell'ex attrice non aveva convinto (quasi) nessuno.

Il vecchio video che dimostra l’infelicità di Harry e Meghan