A cosa porta la fibromialgia?

Domanda di: Deborah Leone  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (52 voti)

La fibromialgia è una malattia cronica caratterizzata da dolore diffuso, rigidità muscolare, disturbi del sonno, stanchezza cronica, e riduzione del tono dell'umore.

Che conseguenze può portare la fibromialgia?

Si tratta di una sindrome caratterizzata prevalentemente da un dolore cronico, che incide molto sulla qualità di vita della persona. Le conseguenze possono essere: difficoltà a mantenere il posto di lavoro, ritiro sociale, incomprensioni e conflitti a livello familiare, sensazione di sconfitta e solitudine.

Quanto è grave la fibromialgia?

Rimini, 25 novembre 2021 – Nel nostro Paese la metà dei pazienti con fibromialgia presenta livelli di severità grave o molto grave. Si tratta di oltre 500mila uomini e donne per i quali la malattia è particolarmente dolorosa ed invalidante.

Perché si ammala di fibromialgia?

Al momento le cause della sindrome fibromialgica non sono note. Verosimilmente si tratta di una commistione tra fattori genetici ed ambientali. Ad esempio, eventi stressanti come una malattia, un lutto familiare, un trauma fisico o psichico possono indurre i sintomi tipici della fibromialgia.

Come si sente una persona affetta da fibromialgia?

– Astenia e disturbi del sonno: La maggior parte dei pazienti affetti da sindrome fibromialgica si sente affaticato, ha una ridotta resistenza alla fatica, avverte una stanchezza che ricorda quella normalmente riferita in corso di influenza o in mancanza di sonno.

Come riconoscere la fibromialgia, quali sono i sintomi della malattia?