Prima di acquistare la marmellata, controllate l'etichetta, se è di buona qualità avrà una percentuale di zucchero che oscilla tra il 30% e il 35% e che in nessun caso deve superare il 50%: in questo caso potrete gustare una marmellata dolce al punto giusto e non eccessivamente calorica.
Puoi prelevare una piccola quantità di marmellata con un cucchiaino e lasciarne cadere una goccia in pentola: se si formerà un filo discontinuo e si staccherà dal cucchiaio, la marmellata sarà pronta. In caso contrario, se si formerà un filo liquido e continuo, dovrai proseguire con l'ebollizione.
Quanto zucchero nella marmellata per evitare il botulino?
Quindi, invece di sottoporre a tindalizzazione lo sciroppo è preferibile utilizzare un idoneo quantitativo di zucchero. Nel caso di specie lo sciroppo fatto con 1 chilo di zucchero ogni litro di acqua è idoneo per bloccare il botulino senza ulteriori trattamenti.
Che differenza c'è tra la confettura e la marmellata?
La confettura è una mescolanza, portata a gelificazione adeguata, di zuccheri, acqua e polpa e/o purea di una sola specie di frutta, oppure di due o più specie di frutta. La marmellata è una mescolanza, portata a gelificazione adeguata, di zuccheri, acqua e polpa e/o purea solo ed esclusivamente di agrumi.
Si narra che la marmellata di arance fu inventata proprio da Caterina, che, avendo sposato il re d'Inghilterra Enrico VIII, non poteva più gustare i frutti della sua amata terra. Trovò quindi il modo per conservare a lungo le arance per poi trasportale dalla Spagna all' Inghilterra.