A cosa può servire l'utilizzo di una password?

Domanda di: Italo Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (19 voti)

Una password efficace ha i seguenti vantaggi: Protegge le tue informazioni personali. Protegge le email, i file e altri contenuti. Impedisce l'accesso di altre persone al tuo account.

A cosa servono le password?

Con il termine password, letteralmente “parola d'ordine”, si intende una serie di caratteri alfanumerici che servono a proteggere l'accesso a computer, piattaforme online, servizi digitali e molto altro: una vera e propria di chiave d'accesso personale.

Cosa contiene la password?

Una password (talvolta chiamata anche codice di accesso, PIN o codice segreto) è un meccanismo di sicurezza di base costituito da una passphrase segreta creata dall'utente utilizzando caratteri alfabetici, numerici, alfanumerici e simbolici o una combinazione di questi.

Che cosa memorizzano i sistemi di autenticazione basati su password?

Questi è un dispositivo che contiene una memoria interna dove è possibile memorizzare password, codici, firme digitali. La sicurezza del contenitore si basa sull'affidabilità del proprietario, in quanto è logico che se quest'ultimo lascia incustodita la propria chiave, la sicurezza può essere compromessa.

Che differenza c'è tra un account e una password?

Un Account è un profilo digitale costituito da due elementi: un Nome Utente (Username) e una Password (parola chiave). Ad un Account vengono assegnati permessi, funzionalità, strumenti e altri contenuti in un contesto Internet.

5 Regole per creare una Password Sicura