Dove muore Tristano?

Domanda di: Akira Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (7 voti)

Tristano Muore è l'ennesima manifestazione dell'ossessione martellante di Tabucchi per la memoria: insolente, castigatrice, ineluttabile. Nella villa di Malafrasca, immersa in una vigna ammalata della campagna toscana, Tristano con una gamba incancrenita che si è rifiutato di amputare, si accorge che sta per morire.

Dove si trova Tristano al momento della morte?

Scoperti e condannati a morte, i due riescono a fuggire e si rifugiano nella foresta del Morrois. Scoperti dal re Marco, Tristano viene esiliato e decide di tornare nella sua terra natale, il Sudgalles, dove resta un anno.

Come muore Tristano?

Allorché la nave si avvicina, Isotta dalle bianche mani inganna Tristano dicendogli che la nave ha la vela nera. Tristano muore dal dolore; Isotta la bionda, discesa dalla nave, si abbatte sul corpo di Tristano, e muore come l'amante "de tendreur", d'amore.

Dove viene seppellito Tristano?

Isotta dai biondi capelli, non appena arriva da lui vede che ormai è troppo tardi e gli muore vicino. Così, per volontà del re, i due giovani vengono seppelliti in Cornovaglia.

Chi uccide Tristano e Isotta?

Tristano decide allora di lasciarsi morire e quando arriva Isotta è troppo tardi: si uccide sul corpo di Tristano e i due, fatti tornare in Cornovaglia per volere di Isotta dalle Bianche mani che si è pentita profondamente di quanto ha causato, vengono sepolti vicini.

Tristano e Isotta - 3 Atto - Finale