VIDEO
Trovate 31 domande correlate
Come capire se la carburazione va bene?
Per capire se il getto del massimo è corretto puoi verificare il colore della candela:
Quando la moto va bene il colore della candela è "nocciola"; Se la carburazione è magra la candela avrà un colore prossimo al bianco; Se la carburazione è grassa il colore della candela sarà prossimo al nero.
Come si smagrisce la carburazione con lo spillo?
A questo punto, con l'ausilio di una pinza, si può sfilare lo spillo e procedere alla regolazione vera e propria; questa avviene spostando il fermo nelle diverse tacche presenti: abbassandolo si ingrassa completamente l'arco di erogazione, alzandolo, viceversa, lo si smagrisce.
Cosa succede se si ha una carburazione troppo grassa?
Una carburazione grassa al minimo produrrà un regime del minimo inferiore rispetto alla carburazione ottimale, un suono più cupo (maggiore è l'eccesso di benzina, più cupo sarà il suono) e una pigrizia a prendere i giri dopo aver spalancato rapidamente il gas, fino a far borbottare e anche rattare il motore, ma ...
Cosa succede se il getto del Massimo è troppo piccolo?
Se invece il getto è troppo piccolo, il motore risponde meglio all'accelera- tore (salvo spegnersi quando il getto è eccessivamente ridotto) ma quan- do si chiude il gas il regime non di- minuisce immediatamente, bensì il motore resta accelerato ancora per qualche secondo per poi stabilizzar- si al minimo.
Come fare una giusta carburazione?
Per “settare” in maniera giusta la carburazione è molto importante scaldare un po' il motore, poi azionando la vite del minimo bisogna cercare di tenere il motore leggermente su di giri svitandola, successivamente dobbiamo avvitare completamente la vite della carburazione e aspettare che il motore si spenga.
Quanti giri vite aria carburatore?
Re: Qunati giri per vite aria carburatore Sviti le vitine di 1,5 giri,porti il minimo a 1500,più o meno con i vitoni,vai su un carburatore avviti la vitina lentamente fino a che senti che il minimo cala ,ti segni di quanto hai stretto,es.
Come regolare il minimo di un carburatore?
Avvia il motore e lascialo scaldare fino alla temperatura di regime. Come per la carburazione, assicurati che sia alla temperatura normale di funzionamento, prima di effettuare qualsiasi regolazione. Avvita la vite di regolazione del minimo. Girala in senso orario, non più di mezzo giro, poi ascolta il motore.
Come regolare vite aria carburatore?
Come regolare la vite dell'aria del carburatore Il raggio d'azione della vite è di circa 4 giri, partendo dalla posizione tutta chiusa (avvitandola fino in fondo in senso orario); Il settaggio di base ottimale è tra un giro e mezzo e due giri dal punto di partenza, operando in senso antiorario.
Come smagrire carburazione senza cambiare getto?
consigli? Se hai il rubinetto a depressore non dovrebbe continuare a scendere benzina, quindi vai tranquillo. Secondo me hai anche il minimo alto, per smagrire senza toccare i getti devi andare a toccare il seeger dello spillo, più lo alzi più smagrisci, e la vite dell'aria o quella della miscela dipende quale hai.
Quanto costa regolare la carburazione?
Per quanto riguarda i costi di sostituzione del carburatore, essi si aggirano attorno ai 100 euro. Il problema della sostituzione potrà essere anche affrontato da soli; il costo di un kit di sostituzione è molto basso (il prezzo si aggira attorno ai 20, 30 euro).
Quando la miscela è grassa?
La “miscela” aria-carburante che viene immessa in camera di scoppio si definisce anche come carica. Prendendo come riferimento il rapporto stechiometrico, se c'è un eccesso di benzina la miscela viene definita ricca o grassa, se invece la benzina manca si parla di miscela magra o povera.
Quando cambiare il getto del massimo?
Se il colore è nocciola/nocciola chiaro la carburazione è perfetta e siete stati degli ottimi meccanici. Se ci troviamo davanti ad una candela di colore marrone/nera, la carburazione è troppo grassa e bisogna cambiare il getto del massimo con uno più piccolo.
Come capire se si è magri al minimo?
Un chiaro sintomo di getto magro è che in rilascio resta per un po' su di giri e poi scende a regime regolare. Se invece sei un pelo grasso vedi fumare in rilascio (sempre che tu abbia gli specchietti...) e se dai un filino di gas in cavalletto senti che il motore non gira pulito.
Qual è il getto del massimo?
Il getto del massimo agisce solo sul circuito del massimo, principalmente per gli ultimi tre quarti dell'apertura della valvola gas del carburatore ed è generalmente il getto di maggiori dimensioni ed è munito di un unico foro per il passaggio del carburante, il quale deve poi passare per il polverizzatore ( ...
Cosa succede se entra troppa aria nel motore?
quando l'aria scatta viene meno quel surplus di carburante e finchè il motore trova un livello accettabile aria/benzina funzione rimanendo accelerato, ma quando diventa troppo magra il motore si spegne.
Cosa succede se c'è troppo olio nella miscela?
Di contro, una miscela troppo grassa (cioè con olio in eccesso) comporta alta fumosità allo scarico, formazione di depositi carboniosi sulla candela, sulla testa del cilindro e nella camera di combustione, con conseguenti difficoltà di accensione e danni in caso di distacco dei depositi carboniosi stessi.
Come sgrassare la carburazione?
Utilizza l'ara compressa per pulire la parte esterna del carburatore e se il carburatore esternamente è molto sporco puoi utilizzare della benzina (oppure un'emulsione tra acqua ed alcool) ed una spazzola (vecchio spazzolino da denti) per rimuovere i residui.
Quando la moto singhiozza?
generalmente quando una moto "singhiozza" è da attribuire o al sistema di alimentazione o di accensione... molte volte il responsabile sono le candele. sopratutto a certi regimi,che magari con una non perfetta carburazione tendono a manifestare tutto ciò con largo anticipo rispetto alle tabelle di manutenzione...
Perché la candela del motore diventa nera?
La candela può presentarsi nera e bagnata, che vuol dire che la carburazione è troppo grassa o il grado termico è sbagliato (Candela troppo fredda).
A cosa serve il polverizzatore in un carburatore?
Il polverizzatore “tipo quattro tempi” consente di ottenere miscele più magre e più controllate; infatti, essendo dotato di fori per tutta la sua lunghezza, l'emulsione tra aria e combustibile si compie all'interno del tubetto prima che la miscela arrivi all'ugello nel diffusore.