A cosa serve disegnare?

Domanda di: Sebastian Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (2 voti)

Disegnare consente di specializzare la motricità fine, di sentirsi via via più autonomi e competenti; favorisce la capacità di manipolazione e la scoperta di materiali sempre diversi, invita all'acquisizione di differenti tecniche espressive e permette il trasferimento su carta delle proprie emozioni, sia positive che ...

Perché è importante disegnare?

Disegnare: allena l'intelligenza creativa e stimola l'immaginazione (doti che hanno risvolti positivi anche sul lavoro perché la creatività aiuta a trovare nuove soluzioni ai problemi) veicola l'espressione della propria emotività e del proprio vissuto interiore.

A cosa serve il disegno dal vero?

Il disegno dal vero è un'arte figurativa che implica una grande capacità dell'artista, ovvero quella di riproporre su carta la realtà del soggetto.

Cosa sviluppa il disegno?

E favorisce la coordinazione cervello, occhi e mano, stimolando le capacità motorie. Senza contare che la grafia si sviluppa anche disegnando, attività fondamentale per abituare i bambini a tenere matita e penna in mano, coordinando i movimenti. Inoltre più si coltiva la creatività, più creativi si diventa.

A cosa serve il disegno artistico?

Per prima cosa il disegno è un ottimo strumento per visualizzare l'idea. Nel rinascimento acquistò un'importanza mai avuta prima, fino a venire riconosciuto come padre delle arti. Il disegno diventa così il fondamento stesso del processo creativo che genera l'opera pittorica, plastica o architettonica.

A cosa serve il disegno? | storia dell'arte in pillole