A cosa serve fare ginnastica artistica?

Domanda di: Sig. Liborio Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (49 voti)

Rafforza i muscoli, aumenta l'equilibrio e la coordinazione. Porta precisione, eleganza e ritmo: tutti fattori che possono contribuire a uno sviluppo armonioso del fisico. La ginnastica artistica regala eleganza, ed è un'attività molto consigliata alle bambine e alle adolescenti.

A cosa fa bene la ginnastica artistica?

Perché iniziare a praticare ginnastica artistica

Bella da vedere e divertente da eseguire, la ginnastica artistica regala eleganza, consente lo sviluppo armonioso del corpo, potenzia il coordinamento e la capacità di concentrazione. Scopriamo insieme tutti i benefici di praticarla e perché promuoverla con i bambini!

Che muscoli sviluppa la ginnastica artistica?

Si sviluppa la muscolatura delle braccia oltre che quella delle spalle. Per quanto concerne l'aspetto mentale, la ginnastica artistica aiuta migliorare due qualità molto importanti quali l'attenzione e la concentrazione. Durante l' esecuzione di alcuni gesti tecnici infatti, é fondamentale non distrarsi mai.

Quanto è difficile la ginnastica artistica?

La ginnastica artistica è uno sport che mette alla prova molte abilità come l'equilibrio, la flessibilità, la forza e l'esecuzione di movimenti acrobatici. È uno sport molto impegnativo e le ginnaste spesso si scontrano con notevoli blocchi psicologici.

Chi può fare ginnastica artistica?

E poi non ci sono controindicazioni: a livello amatoriale, è adatta anche ai bimbi che sono un po' in sovrappeso. Si può iniziare a praticare ginnastica artistica sport già a 4 anni, con la propedeutica, e fino ai 12-13 anni la capacità di apprendimento di gesti atletici, anche complessi, è massima.

10 Cose DA NON FARE prima della GARA!!! *GINNASTICA ARTISTICA