A cosa serve il barrè sulla chitarra?

Domanda di: Maika Russo  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (22 voti)

In musica, un accordo barré (o barrè) è un tipo di accordo su una chitarra o altro strumento a corda, che il musicista suona usando una o più dita per premere più corde su un singolo tasto della tastiera. Un accordo barré (a forma di Mi maggiore), con il dito indice usato per "barrare" le corde.

A cosa serve fare il barrè?

Il barrè ci è utile perché noi possiamo, in questo modo, spostare la posizione di un accordo che eseguiamo in prima posizione non a barrè lungo tutta la tastiera della chitarra. Se prendiamo, ad esempio, l'accordo di MI maggiore, posso spostare la stessa posizione e portarla più avanti sulla tastiera.

Cos'è il barrè sulla chitarra?

Il tanto temuto barrè è un accordo mobile (quindi spostabile sulla tastiera) in cui sono assenti le corde a vuoto e consiste nel suonare un intero tasto con un unico dito. Nei barrè più comuni si tratterà dell'indice, mentre le altre dita formeranno il resto dell'accordo (vedremo poi gli altri tipi di barrè).

Come fare accordi con barrè?

Accordi con barrè sul modello Do

partire dall'accordo semplice di Do Maggiore; modificare la diteggitaure da 1=indice, 2=medio. 3=anulare a 2=medio, 3=anulare, 4=mignolo; far scorrere quest'ultima diteggiatura di un tasto alla volta, posizionando l'indice a barrè sul primo tasto vuoto davanti al dito medio.

Quanto tempo ci vuole per imparare a fare il barrè?

Eccoti alcuni possibili riferimenti: Discreta padronanza degli accordi in prima posizione: 2/3 mesi. Padroneggiare accordi compresi i barrè: 6/10 mesi.

COME SI FA IL BARRÉ sulla CHITARRA: trucchi e segreti | StrumentiMusicali.net