Domanda di: Antonio Messina | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(4 voti)
Il foro di respirazione impedisce ai finestrini di appannarsi. La grande differenza di temperatura tra aria esterna ed interna della cabina, infatti, favorirebbe la creazione di condensa, ghiaccio o nuvolette sul finestrino, impedendo la vista.
Cosa succederebbe se si aprisse un finestrino in aereo?
Cosa accadrebbe se un finestrino dell'aereo si rompesse in volo? - Quora. Se lo strato interno si rompe, non succede niente. Se si rompono sia lo strato intermedio sia quello esterno, si avrà una decompressione esplosiva se sei in una quota abbastanza alta.
Gli angoli arrotondati sono quindi progettati per aiutare a distribuire uniformemente la pressione esercitata sul finestrino, riducendo la probabilità che un finestrino si rompa al variare della pressione dell'aria.
Una qualsiasi apertura nella fusoliera di un aeroplano che si trova ad alta quota creerebbe una pericolosa “decompressione esplosiva”, cioè l'aria all'interno verrebbe risucchiata violentemente fuori per effetto della pressione artificiale, molto più forte di quella atmosferica fuori dal velivolo.
Perché non si possono chiudere i finestrini in aereo?
Il motivo per cui gli oscuranti dei finestrini devono rimanere aperti è per fare in modo che gli occhi dei passeggeri siano abituati all'intensità della luce esterna. Non vengano così abbagliati nel caso sia necessario abbandonare il velivolo in situazione di emergenza.