A cosa serve il calabrone nero?

Domanda di: Sandro Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (34 voti)

È un'ape solitaria che per il suo aspetto viene erroneamente chiamata bombo o calabrone nero. L'ape legnaiola è ampiamente diffusa in tutta Italia e svolge un'importante ruolo ambientale d'impollinatrice.

A cosa servono i calabroni neri?

mentre alimentano le regina e le larve solo con prede vive, i Calabroni possono essere considerati utili per la gran quantità di insetti molesti che eliminano, in particolare catturano, mosche, bruchi, cavallette, altre vespe ed api.

Cosa succede se ti punge un calabrone nero?

Solitamente, negli individui non allergici, la puntura di calabrone si manifesta con una reazione cutanea di tipo eritemato-edematosa (pomfo arrossato e gonfio) accompagnata da un dolore acuto che tende a risolversi nell'arco di un tempo relativamente breve.

Che succede se uccidi un calabrone?

Mai schiacciare un calabrone

E' utile sapere che schiacciare i calabroni determina il rilascio di un segnale chimico che stimola l'aggressività degli altri membri della colonia.

A cosa serve il calabrone gigante?

Il calabrone gigante asiatico è un predatore inesorabile, che caccia altri grandi insetti, come le api, le altre specie di calabroni e le mantidi. Nel pieno della stagione estiva, una colonia ancora in crescita può limitarsi a cacciare insetti solitari o braccare qualche ape operaia all'ingresso degli alveari.

Verme parassita fuoriesce dal suo ospite controllandolo mentalmente. Terrificante!