Qual è il compito del ministro della Giustizia?

Domanda di: Trevis Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (61 voti)

La Costituzione prevede dunque le due funzioni fondamentali del Ministro: l'organizzazione dei servizi e la titolarità dell'azione disciplinare nei confronti dei magistrati.

Cosa significa Ministro della giustizia?

Il Ministero della Giustizia è preposto all'organizzazione giudiziaria del governo e svolge funzioni amministrative relative alla giurisdizione civile e penale, ad esso attribuite dalla Costituzione, dalle Leggi, e dai regolamenti in materia di giustizia.

Quali sono i 4 Dipartimenti del Ministero della Giustizia?

(Dipartimenti del Ministero)

Dipartimento per gli affari di giustizia; Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi; Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria; Dipartimento per la giustizia minorile.

Chi si occupa della giustizia?

Il ministero della giustizia è l'organo preposto dalla costituzione all'organizzazione e il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia. Ferme le competenze del Consiglio superiore della magistratura, spettano al Ministro della giustizia l'organizzazione e il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia.

Cosa fa chi lavora al Ministero della Giustizia?

Negli uffici giudiziari, ha compiti di documentazione, certificazione dell'attività giudiziaria, custodia, comunicazione degli atti processuali, notificazione dei provvedimenti del giudice e degli atti delle parti, di esecuzione dei provvedimenti giudiziari, di svolgimento di attività contabili ed economico-finanziarie ...

Camera: il ministro Nordio al Question Time risponde all'interrogazione del deputato Gianassi