A cosa serve il cartoncino?

Domanda di: Lucrezia Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (54 voti)

Il cartoncino è un tipo di carta pesante (non leggera), solitamente usata come supporto per disegni tecnici (liscia) e artistici (ruvida) e per rilegature e cartonaggio.

A cosa serve il cartoncino colorato?

A differenza dei cartoncini da disegno, i cartoncini colorati, sono tipicamente impiegati nella scuola dell'infanzia e all'asilo per realizzare lavoretti creativi con i quali celebrare le varie festività come il Natale, la Pasqua, Halloween etc.

Che proprieta ha il cartoncino?

Le proprietà tipiche del cartoncino comprendono la superficie liscia all'esterno e la sensazione un po' più ruvida all'interno. Ciò significa che il cartone è ideale per la stampa all'esterno e, se necessario, per la scrittura all'interno.

Qual è la differenza tra carta e cartoncino?

La carta vera e propria ha una grammatura fino a 150 g/m2, mentre il cartone è caratterizzato da una grammatura superiore a 600 g/m2, che può raggiungere anche i 1100 g/m2.

Come è composto il cartoncino?

Il cartone è fatto con fibre di cellulosa provenienti dagli alberi. In tutto il mondo, circa 50% di carta e cartone sono fatti con fibre di cellulosa che provengono direttamente dagli alberi, e 50% sono fatti con fibre di cellulosa da carta e cartone di recupero.

COSA SERVE PER FARE CARTONCINO MAGICO