A cosa serve il certificato Unilav?

Domanda di: Marina Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (14 voti)

A cosa serve modello UNILAV:
Il modello Unilav è stato introdotto dal decreto del 2007 insieme ad altri modelli per velocizzare la procedura di comunicazioni tra i datori di lavori e i seguenti enti: Dell'INPS, che si occuperà poi della previdenza e dell'assistenza sociale in favore del lavoratore.

Quando serve UniLav?

La comunicazione Unilav è un modello da presentare quando inizia, termina o cambia un rapporto di lavoro subordinato, sia a tempo determinato che indeterminato. Quando il datore di lavoro procede all'assunzione di un dipendente deve provvedere a darne notizia ad appositi organismi.

Chi richiede UniLav?

Il datore di lavoro che intende assumere un cittadino extra-comunitario deve lo stesso compilare il modello unilav pdf (UNILAV). La condizione affinchè ciò avvenga è individuata nel possesso di un regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro, familiare o umanitario.

Cos'è UniLav INPS?

Ciascun datore di lavoro deve comunicare la tipologia dei rapporti lavorativi come l'assunzione al Centro per l'Impiego. Per farlo, è tenuto a compilare e ad inviare la Comunicazione obbligatoria Unificata Lav abbreviata con il termine “modulo UniLav”.

Cosa comunicare con Unilav?

Il datore di lavoro deve comunicare in via telematica tramite Comunicazione Obbligatoria Unilav l'assunzione, la cessazione (licenziamento o dimissioni), la proroga di un contratto a termine, la trasformazione e altre tipologie di rapporti di lavoro al Centro per l'Impiego, ovvero al Ministero del Lavoro.

Modulo Unilav per il rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro subordinato: cos'è e come averlo?