A cosa serve il cloro nel sangue?

Domanda di: Amedeo Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (29 voti)

Il cloro è un elettrolita. E' uno ione carico negativamente che insieme a potassio, sodio e bicarbonato, partecipa alla regolazione della quantità di liquidi nell'organismo e al mantenimento dell'equilibrio acido- base.

Cosa comporta il cloro alto nel sangue?

L'ipercloremia (eccesso di cloro nel sangue) di solito è indice di disidratazione, che può ad esempio essere causata da diarrea prolungata, che rende impossibile una normale assunzione di liquidi; anche l'eccessivo consumo di sale può essere causa di disidratazione e/o di elevati valori di cloro nel sangue.

A cosa serve il cloro nel nostro corpo?

A che cosa serve il cloro? Il cloro insieme al sodio regola il bilancio dei fluidi e degli elettroliti all'interno dell'organismo. È inoltre un componente fondamentale degli acidi del succo gastrico, fondamentale nei processi di digestione.

Cosa provoca il cloro basso?

La carenza di cloro è un evento raro, ma può verificarsi in caso di perdita di una grande quantità di liquidi a causa di sudorazione eccessiva, vomito o diarrea o in caso di assunzione di farmaci come i diuretici. Può essere associata a ipoventilazione e ad acidosi respiratoria cronica.

Che cos'è il cloro nelle analisi?

Lo scopo del dosaggio del cloro è quello di evidenziare un eventuale squilibrio acido-base e di aiutare nella valutazione dei liquidi e dell'equilibrio extracellulare tra anioni e cationi.

Eliminare Fino A 10 Kg Di Feci Bloccate Nell'intestino E Svuotare Lo Stomaco Con Questa Bevanda