Esso rappresenta il controller per i sistemi monofase per i quali basta interrompe il passaggio di elettricità da uno dei due cavi (fase e neutro) per chiudere il circuito. La definizione di interruttore unipolare deriva proprio da questa sua funzione che riprende il concetto di monopolarità.
Il commutatore è un dispositivo che presenta una struttura molto simile al deviatore, ma si differenzia da questo in quanto dispone, in aggiunta, di una posizione di arresto che permette di mantenere aperti entrambi i circuiti.
Commutatore (telecomunicazioni): dispositivo che si occupa dell'instradamento dei dati in una rete di telecomunicazioni. Commutatore statico: apparecchiatura elettronica in grado di trasferire uno o più carichi elettrici da una sorgente di alimentazione prioritaria ad un'altra.
L'interruttore unipolare è formato da due morsetti che hanno la funzione di aprire e chiudere il contatto della fase, andando ad interrompere un solo polo del collegamento elettrico. L'interruttore bipolare non si presenta particolarmente diverso per struttura o installazione.
Cosa cambia tra un interruttore bipolare e unipolare?
Nello specifico, il deviatore unipolare devia un'unica linea su una delle due linee, mentre il deviatore bipolare devia due linee su due linee. Esistono anche delle versioni di deviatori chiamati multivia, che sono utilizzati per deviare la corrente su più fili contemporaneamente.