A cosa serve il controllo parentale?

Domanda di: Ilario Barone  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (43 voti)

Il parental control (anche conosciuto come “controllo genitori”) è uno strumento sempre più utilizzato nelle famiglie perché permette di scegliere e impostare filtri tra i contenuti digitali a cui i più piccoli possono accedere.

Cosa permette il parental control?

Il parental control o filtro famiglia è il sistema che permette ad un genitore di monitorare o bloccare l'accesso a determinate attività da parte del bambino (siti pornografici, immagini violente o pagine con parole chiave) e anche di impostare il tempo di utilizzo di computer, tv, smartphone e tablet.

Cosa fa il controllo genitori?

Il controllo genitori è un sistema molto efficace per proteggere i minori dai pericoli di Internet. Questo tipo di software limita l'accesso ai contenuti per adulti e aiuta a prevenire che estranei cerchino di contattare i minori della casa.

Come vedere se hai il controllo genitori?

Sul dispositivo di tuo figlio, apri Impostazioni .
  1. Su Android 8.1 (O) e versioni successive, tocca Benessere digitale e Controllo genitori.
  2. Nelle altre versioni di Android, tocca Google Controllo genitori.

Come liberarsi dal controllo dei genitori?

per disattivare i controlli genitori per un bambino con età superiore ai 13 anni bisogna tappare sulla voce “Gestisci impostazioni” e poi su “Informazioni account”; selezionare la voce “Blocca la supervisione” e poi nuovamente sul tasto di conferma mostrato a schermo.

L'app di Google per controllare lo smartphone dei propri figli