A cosa serve il diruttore?

Domanda di: Kris Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (15 voti)

In aerodinamica, dispositivo (detto anche diruttore) usato in passato per aumentare la turbolenza nello strato limite in corrispondenza alla superficie dell'ala, allo scopo di arretrare il più possibile il punto di distacco della corrente dall'ala stessa con conseguente aumento della portanza totale dell'ala.

A cosa servono i Diruttori?

I diruttori sono usati in volo come aerofreni, aumentando la resistenza aerodinamica e diminuendo la portanza. In questo modo il velivolo può perdere quota senza aumentare la velocità o perdere velocità senza variare la quota.

Come si alza il muso di un aereo?

I comandi di volo agiscono sui piani di coda orizzontali del velivolo, ossia gli equilibratori, imprimendo una rotazione attorno all'asse trasversale dell'aereo, che fa alzare il muso dell'aereo.

Come si crea la portanza?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quanti Ali ha un aereo?

LE ALI. Si chiama ALA la superficie che produce la portanza necessaria al velivolo per vincere il peso e sostenersi. Normalmente un aereo ha UN'ALA (monoplano) e due SEMI ALI (destra e sinistra). A seconda della posizione e della forma dell'ala si riconoscono diverse tipologie.

Ecco come finirà la guerra in Ucraina spiegato facile