A cosa serve il dulcolax?

Domanda di: Rosita Conte  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (70 voti)

Bisacodile, principio attivo che appartiene al gruppo di medicinali lassativi di contatto: favorisce la peristalsi e il richiamo di acqua e elettroliti nel lume del colon stimolando i movimenti dell'intestino eaccelerando il passaggio del contenuto dell'intestino.

Quanto ci mette il dulcolax a fare effetto?

DULCOLAX ® compresse rivestite da 5 mg di Bisacodile: la dose suggerita è quella di due compresse al giorno. Visti gli effetti lassativi, evidenti intorno alla sesta ora ed oltre, è opportuno assumere le compresse prima di coricarsi, in maniera da poter evacuare la mattina al risveglio.

Che tipo di lassativo è il dulcolax?

Che cos'è Dulcolax e a cosa serve

Dulcolax contiene bisacodile. Appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati lassativi di contatto. Dulcolax agisce stimolando i movimenti dell'intestino, accelerando il passaggio del contenuto dell'intestino.

Quanti giorni si può prendere dulcolax?

Come tutti i lassativi, è preferibile assumere Dulcolax compresse rivestite al massimo per 7 giorni consecutivi e il più raramente possibile: la posologia consigliata massima è di 2 compresse al giorno per gli adulti e di 1 compressa al giorno per i bambini di età inferiore ai 10 anni.

Quando non prendere dulcolax?

Dulcolax è anche controindicato nei pazienti con ileo paralitico, condizioni addominali acute, come appendicite, e gravi dolori addominali associati a nausea e vomito che possono essere segni indicativi di gravi condizioni patologiche, nell'ostruzione o stenosi intestinale, infiammazione acuta del tratto ...

Stitichezza. Migliori integratori e rimedi naturali per il transito intestinale