A cosa serve il filtro blu?

Domanda di: Ing. Vitalba Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (15 voti)

Un filtro blu può garantire una visione più nitida: le diverse lunghezze d'onda della luce visibile vengono rifratte in modi leggermente differenti dalla cornea e dal cristallino; per questo motivo non tutte raggiungono lo stesso punto focale sulla retina.

Quando usare il filtro luce blu?

Questo filtro viene generalmente proposto come prevenzione per chi trascorre più di 6 ore al giorno davanti agli schermi, perché protegge l'occhio dalla radiazione blu violetta, esattamente come un occhiale da sole protegge dai raggi UV.

A cosa serve il filtro luce blu nel telefono?

Oltre a eliminare gli effetti negativi della luce blu, anche i riflessi diminuiscono notevolmente. Anche se siete scettici sul fatto che vi possa aiutare a migliorare il sonno, noterete immediatamente una riduzione dell'affaticamento visivo quando usate il cellulare in una stanza con luci soffuse.

A cosa servono le lenti azzurre?

Le lenti di questi modelli presentano un filtro che permette di mitigare l'azione della luce blu sugli occhi di chi li indossa, in modo che si possano mettere a fuoco lo schermo più facilmente, rendendo più nitido e comprensibile non solo il testo scritto, ma anche grafici o immagini colorate.

Come si vede con occhiali anti luce blu?

In alternativa, si può mettere la lente davanti alle onde di 405 nanometri emesse dallo schermo. Se la luce attraversa la lente, l'occhiale non ha l'opzione anti luce blu. Se invece la luce si ferma, perché viene catturata e assorbita dal filtro, allora la lente è in grado di respingere questa fonte di luce.

Come Usare Lo Smartphone Senza Affaticare I Vostri Occhi