A cosa serve il medium?

Domanda di: Ing. Celeste Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (64 voti)

I Medium per Acrilici sono dei prodotti ausiliari per colori acrilici in genere che aiutano l'artista a modificare le caratteristiche del colore acrilico in modo da poter amplificare la propria capacità espressiva durante la stesura dei colori acrilici.

A cosa serve medium?

Lo scopo del suo utilizzo è quello di fluidificare il colore, donando maggiore lucidità al risultato finale. Può essere utilizzato per creare delle ottime velature.

A cosa serve in pittura il medium?

I medium per COLORI AD OLIO sono additivi preparati allo scopo di cambiare o potenziare le caratteristiche dei colori: vengono principalmente usati per variare il tasso di essiccazione, incrementare la brillantezza o l'opacità, migliorare la fluidità, dare consistenza e così via.

Come usare il medium ritardante?

Come si usa il medio ritardante per colori acrilici? L'utilizzo classico è quello di mescolarlo sulla tavolozza al colore, usando pennello o spatola, lavorandolo a lungo ed eventualmente aiutandosi con un po' d'acqua.

Come rendere più fluidi i colori acrilici?

I colori acrilici sono tranquillamente mescolabili fra loro: è necessario utilizzare un diluente, preferibilmente del marchio di riferimento. Quest'ultima è la scelta ideale ma potrete usare, in alternativa, dell'alcool isopropilico o del comune alcol da dolci.

lezioni di pittura ad olio : i medium cosa sono e come si usano