A cosa serve il punto di pareggio?

Domanda di: Lino Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (10 voti)

Il break-even point (punto di pareggio abbreviato BEP) è uno strumento di controllo e previsione della gestione aziendale molto importante. È uno strumento di previsione perché con esso determiniamo le vendite che serviranno a raggiungere una situazione di pareggio fra i costi ed i ricavi.

Cosa rappresenta il punto di pareggio?

Definizione. Prezzo al quale i ricavi totali eguagliano i costi totali e quindi l'operazione non sta producendo né utili né perdite.

Quando si registra il punto di pareggio?

Il Break Even Point si riferisce al punto in cui ricavi e costi si equivalgono. A questo punto non viene generato alcun profitto o perdita, poiché i costi e i ricavi sono esattamente gli stessi. Per questo motivo rappresenta il punto di pareggio.

Come si fa il punto di pareggio?

La formula per calcolare il Break Even Point è la seguente: Q*= Costi Fissi/ (Prezzo di vendita – Costo Variabile Unitario). Q* è la quantità di equilibrio cioè la quantità di prodotto da produrre e vendere per pareggiare la struttura dei costi.

A cosa serve il break even point?

Il BEP consente di individuare quante unità di merce un'azienda dovrebbe produrre per pareggiare i costi di produzione. In altre parole il Break even point indica il punto esatto nel quale sia il profitto che le perdite aziendali sono pari a zero.

Il punto di pareggio: break even point