A cosa serve il Senato in Italia?

Domanda di: Anastasio Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (67 voti)

Oltre a svolgere un ruolo fondamentale nel procedimento legislativo (e nel procedimento di revisione costituzionale), il Senato accorda e revoca la fiducia al Governo ed è titolare, nei confronti dello stesso, di poteri di controllo e di indirizzo politico, che si esplicano attraverso l'adozione di atti di indirizzo ( ...

Quali poteri ha il Senato?

regola l'attività di tutti i suoi organi; dirige e modera le discussioni; pone le questioni; stabilisce l'ordine delle votazioni e ne proclama il risultato; dispone dei poteri necessari per mantenere l'ordine e assicurare, sulla base del Regolamento interno, il buon andamento dei lavori.

Cosa fa la Camera e il Senato?

Alle due Camere spettano la funzione legislativa, di revisione costituzionale, di indirizzo, di controllo e di informazione nonché altre funzioni normalmente esercitate da altri poteri: ovvero la funzione giurisdizionale e la funzione amministrativa.

Cosa si decide al Senato?

Ai sensi dell'articolo 68 della Costituzione, i Senatori non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle funzioni parlamentari. Spetta al Senato, in caso di controversie, decidere la sussistenza o meno dell'insindacabilità.

Cos'è il Parlamento in parole semplici?

Esso è un organo assembleare, di carattere per lo più elettivo, che svolge tre funzioni essenziali: rappresenta la volontà sovrana del popolo, espressa in libere elezioni; esercita il potere legislativo; controlla in modo continuativo l'operato del governo.

COME FUNZIONA LO STATO? | SPIEGAZIONE FACILE IN 4 MINUTI: PARLAMENTO, GOVERNO E MAGISTRATURA