A cosa serve il siero del sangue?

Domanda di: Mariapia De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (22 voti)

Le proteine sieriche svolgono un'importante funzione di controllo sull'equilibrio idrico-salino, intervengono nei sistemi tampone che mantengono il pH plasmatico, fungono da riserva di aminoacidi e da trasportatori di diverse molecole attraverso il torrente circolatorio.

Come si ottiene il siero nel sangue?

Per ottenere un plasma senza fibrinogeno, dopo il prelievo del sangue si attende la coagulazione. In seguito, per centrifugazione del campione biologico, si separa la fase liquida del sangue dalla parte corpuscolare e si ottiene dunque il siero.

Quali esami si fanno con il siero?

L'elettroforesi del siero, detta anche protidogramma, è una analisi di laboratorio che permette di separare e, quindi, di identificare e valutare le proteine del siero. Le proteine del siero sono di cinque tipi: L'albumina, che generalmente rappresenta la quantità più elevata di proteine che si trovano nel siero.

Cosa cambia tra plasma e siero?

Differenza tra plasma e siero

Il siero è uguale al plasma, ma senza i fattori della coagulazione. Per ottenere il siero, al contrario della preparazione per il plasma che abbiamo appena visto, il sangue intero non viene trattato con anticoagulanti, ma viene lasciato coagulare spontaneamente per poi essere centrifugato.

Per cosa si usa il plasma?

Il plasma trasporta anticorpi, proteine che favoriscono la coagulazione, ormoni ed enzimi. Porta alle cellule del corpo fattori nutrienti quali il glucosio, lipidi, sali minerali, etc. Allo stesso tempo rimuove i prodotti di scarto come l'anidride carbonica, l'acido lattico e altri.

Il Sangue: Cos'è e da quali cellule è composto? Globuli rossi, bianchi, piastrine e il plasma