A cosa serve il tasto ASR?

Domanda di: Samira Longo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (15 voti)

L'ASR, infatti, interviene nel bloccare lo slittamento delle ruote e rende più sicura la guida sui terreni difficili. L'importanza dell'ASR è dovuta al fatto che aiuta a mantenere la stabilità e la direzionalità dell'auto, soprattutto in quelle a trazione anteriore.

Cosa succede se disattivo ASR?

Premere il tasto ASR off e disattivare il controllo di trazione può essere molto pericoloso per i passeggeri e per l'auto senza le dovute attenzioni. Quando le ruote slittano eccessivamente e non c'è modo di muovere l'auto è meglio non insistere per non danneggiare cambio e frizione, ma chiamare i soccorsi.

Quando disattivare l ASR?

E per questo motivo ci sono delle situazioni specifiche in cui è bene sapere che potrebbe essere molto utile disattivare l'antipattinamento con il tasto ASR off. Occorre esserne a conoscenza: guida su asfalto scivoloso per presenza di fango o neve oppure con catene da neve montate.

A cosa serve disattivare il controllo di trazione?

DISINSERIRE IL CONTROLLO DI TRAZIONE - Prima di tutto, per partire su una strada innevata è necessario disinserire il controllo di trazione. Di solito il tasto per disinserirlo ha la sigla ESP, TCS o ASR. Questo dispositivo, infatti, “taglia” la potenza per evitare che le gomme slittino.

Cosa cambia tra ASR e ESP?

L'ABS e l'ASR prevengono il bloccaggio e il pattinamento delle ruote. L'ESP stabilizza il veicolo in situazioni critiche applicando forze frenanti alle ruote appropriate.

ASR - Glossario OmniAuto.it