Perché la cioccolata è considerato un antidepressivo naturale?

Domanda di: Gelsomina Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (65 voti)

Cioccolato ed umore Nel cacao sono contenute sostanze in grado di influenzare il tono dell'umore. La presenza di carboidrati, come gli zuccheri, facilita la produzione di endorfine che stimolano sensazioni di euforia e attenuano il dolore.

Perché il cioccolato migliora l'umore?

È proprio lui, il cioccolato fondente, il vero cibo del buonumore, un antidepressivo naturale: il suo aroma incantevole, misto al suo contenuto in triptofano e teobromina, ci trasportano subito in un mondo più sereno, stimolando le endorfine e aumentando la produzione di serotonina, il famoso ormone della felicità.

Cosa fa la cioccolata al cervello?

Il cioccolato contiene più di 500 sostanze chimiche, tra cui alcune simili alla caffeina e la feniletilamina, una sostanza simile alla dopamina e all'adrenalina. È proprio la feniletilamina ad agire sui centri umorali di cervello e generare una sensazione simile al piacere, quasi una sorta di innamoramento.

Quale ormone stimola la cioccolata?

Mangiare cioccolato fa aumentare i livelli di alcuni neurotrasmettitori che inducono le sensazioni di piacere e di benessere: la serotonina - il cosiddetto "ormone della felicità" - attiva nella regolazione del sonno e dell'attività sessuale; l'endorfina, efficace nell'inibizione del dolore; la feniletilamina, la ...

Perché la cioccolata fa bene?

abbassano la pressione sanguigna, e i semi del fondente, in particolare, aumentano la concentrazione di antiossidanti nel sangue;per le medesime ragioni il cioccolato si rivela anche un balsamo per la memoria: riattivando la circolazione sanguigna, agisce anche sul sistema nervoso favorendo le meccaniche cognitive.

Proteine in polvere Whey: GUIDA COMPLETA (con tutti gli studi scientifici)