A cosa serve il vaccino antirabbica?

Domanda di: Sig. Giacinto Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (3 voti)

I vaccini contro la rabbia nei cani inducono l'animale a creare una risposta immunitaria contro il virus. Il cane è protetto 14 giorni dopo l'inoculazione del vaccino. Se somministrato correttamente, ha un'efficacia del 100%. La prima somministrazione del vaccino dura 1 anno.

A cosa serve il vaccino antirabbico?

Il vaccino antirabbia conferisce elevata efficacia protettiva contro la rabbia, una malattia virale che causa l'infiammazione acuta del cervello negli esseri umani e in altri animali a sangue caldo. I primi sintomi possono includere febbre e prurito nel sito di esposizione.

Quando è necessario fare l antirabbica?

La vaccinazione antirabbica deve essere fatta sul cane di età superiore alle 12 settimane (3 mesi). Cani di età inferiore alle 12 settimane non possono essere portati all'estero.

Perché fare l antirabbica al cane?

La vaccinazione antirabbica degli animali domestici importati, in particolare dei cani, è un approccio comune a livello internazionale per evitare di introdurre il virus della rabbia in un territorio indenne.

Quanto dura il vaccino contro la rabbia?

576/2013). Il vaccino utilizzato è inattivato e adiuvato, generalmente con sali di alluminio ed è solitamente sufficiente un'unica somministrazione per suscitare una risposta protettiva nell'animale con durata variabile tra uno e tre anni.

Vaccinazione antirabbica: cosa c'è da sapere prima di mettersi in viaggio?