Che cosa studia l etologo?

Domanda di: Cesidia Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (49 voti)

L'ETOLOGO studia il comportamento degli animali e dell'uomo in relazione all'ambiente, naturale o artificiale, in cui vivono.

Che cosa fa un etologo?

E' una figura specializzata nello studio e nella conoscenza del comportamento degli animali - quindi anche delle persone - in relazione all'ambiente. Descrive il comportamento individuale all'interno delle specie animali attraverso l'osservazione, lo studio e la sperimentazione.

Che domande si pone l etologo?

L'etologia sì, si tratta infatti di una disciplina dedicata allo studio del comportamento degli animali. Esatto, esiste una scienza che studia il comportamento degli animali. L'etologia si pone domande come: perché gli animali mostrano un determinato comportamento?

Come si chiama la scienza che studia il comportamento?

L'etologia umana è in sostanza vista oggi come lo studio dell'uomo, dal punto di vista dei rapporti sociali, che affronta temi come gli impulsi, la “normalità” e le sue deviazioni, e la stessa moralità.

Che università bisogna fare per diventare etologo?

Qual è la migliore carriera universitaria? E' consigliato intraprendere un percorso di studi nell'ambito delle scienze biologiche, scienze naturali, scienze ambientali o scienze veterinarie.

Etologia: Introduzione allo studio del comportamento animale