A cosa serve il vincolo di bilancio?

Domanda di: Marino Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (72 voti)

In microeconomia il vincolo di bilancio (anche chiamato retta di bilancio, o isoreddito) è la rappresentazione dei panieri di beni e servizi che il consumatore è in grado di acquistare in relazione al suo reddito e ai prezzi dei beni e servizi e che allo stesso tempo esauriscono completamente il suo budget.

Cosa succede al vincolo di bilancio se aumenta il reddito?

Una variazione del reddito del consumatore sposta il vincolo di bilancio verso destra o verso sinistra rispettivamente in caso di aumento o di riduzione del reddito. In entrambi i casi lo spostamento della retta di bilancio avviene in parallelo poiché la pendenza (-p1/p2) resta immutata.

Cosa indica l inclinazione del vincolo di bilancio?

La pendenza della retta di bilancio, quindi, è data dal rapporto tra i prezzi dei due beni, preso con segno negativo. Il suo valore assoluto indica a quale tasso il consumatore può sostituire sul mercato il bene x con il bene y senza modificare la spesa totale.

Cosa sono i vincoli in economia?

di bilancio dello Stato denota la relazione che lega l'eventuale presenza di un avanzo o disavanzo corrente alla conseguente variazione della massa monetaria e del debito pubblico (➔).

Quali sono i tipi di vincolo?

Vincolo semplice, quando impedisce un movimento; Vincolo doppio, quando impedisce due movimenti; Vincolo triplo, quando impedisce tre movimenti.

Lezione: il vincolo di bilancio (parte 1)