VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Come verificare un vincolo?
La ricerca più sicura, di eventuali vincoli sull'immobile, può sempre essere fatta recandosi all'ufficio della soprintendenza nel proprio comune e chiedendo la verifica della presenza di un vincolo, dichiarando indirizzo e coordinate catastali dell'immobile.
Cosa indicano i vincoli?
VINCOLI Sono le condizioni a cui sono soggetti le variabili d'azione, vengono espressi mediante equazioni o disequazioni e si possono classificare in: vincoli di segno, utilizzati per indicare che le variabili d'azione possono asumere valori positivi oppure non nulli.
Come si modifica il vincolo di bilancio se il prezzo di un bene si riduce?
Se il prezzo del bene x diminuisce, l'intercetta orizzontale aumenta spostandosi verso destra. Questo significa che, se il consumatore impiega tutto il suo reddito per acquistare il bene x, ne potrà acquistare una maggiore quantità. L'intercetta verticale rimane invariata anche in questo caso.
Cosa vuol dire senza vincoli?
Tipologia di contratto, regolata dal Codice Civile, che non prevede particolari limiti alla libertà contrattuale dei singoli proprietari ed inquilini.
Quando un bilancio e in equilibrio?
Essa, introdotta in via definitiva nell'ordinamento con la legge di bilancio 2017, stabilisce che il bilancio è in equilibrio quando presenta un saldo non negativo, in termini di competenza, tra le entrate finali e le spese finali.
Che vuol dire pareggio di bilancio?
In contabilità, l'uguaglianza dei totali delle due sezioni di un conto o prospetto contabile (situazione, bilancio ecc.); più propriamente il termine è usato nelle aziende pubbliche per esprimere l'uguaglianza delle entrate e uscite previste.
Che cosa vuol dire pareggio di bilancio?
Condizione formale di uguaglianza di costi/ricavi e attività/ passività del conto economico e dello stato patrimoniale delle imprese.
Cosa significa che il reddito rappresenta il vincolo di bilancio?
In microeconomia il vincolo di bilancio (anche chiamato retta di bilancio, o isoreddito) è la rappresentazione dei panieri di beni e servizi che il consumatore è in grado di acquistare in relazione al suo reddito e ai prezzi dei beni e servizi e che allo stesso tempo esauriscono completamente il suo budget.
Cosa cambia con la nuova legge di bilancio?
Tra le novità, anche il taglio dell'Iva su assorbenti, pannolini e prodotti per la prima infanzia che passa dal 10 al 5%. Il governo interviene anche sul congedo parentale. Viene aggiunto un mese di congedo parentale facoltativo retribuito all'80% utilizzabile da uno dei due genitori fino al sesto anno.
Chi fa le variazioni di bilancio?
L'approvazione del bilancio, così come anche le relative variazioni sono di competenza del Consiglio, salvo le eccezioni previste ai commi 5 bis e 5-quater dell'articolo 175 Tuel 267/2000, che sono attribuite rispettivamente alla competenza della Giunta e al responsabile del servizio finanziario e/o ai dirigenti.
Cosa succede se aumenta il prezzo di un bene?
Quando aumenta il prezzo di un bene, la domanda del bene succedaneo aumenta a sua volta (perché il suo prezzo è più conveniente), mentre la domanda del bene complementare diminuisce (perché diminuiscono le vendite di entrambi).
Come correggere un bilancio già depositato?
Per correggere errori contenuti in bilanci già depositati deve essere presentata una nuova pratica di deposito completa della documentazione prevista, compreso un nuovo verbale di assemblea che approva il bilancio corretto. Il nuovo deposito va eseguito nel termine di 30 giorni dalla data del nuovo verbale.
Perché l'effetto sostituzione è sempre negativo?
L'effetto di s. è sempre negativo, perché il consumatore sostituisce il prodotto, diventato relativamente più caro, con altri maggiormente convenienti, e viceversa.
Quando un vincolo è ideale?
Diciamo che un vincolo è liscio, o privo di attrito o ideale, se le reazioni vincolari che esso è in grado di generare in corrispondenza dei punti delle curve e/o delle superfici che lo rappresentano sono sempre ortogonali alle curve e alle superfici stesse.
Quando un vincolo è attivo?
Un vincolo si dice attivo quando, mentre stiamo ottimizzando, abbiamo raggiunto la frontiera della regione ammissibile ed il vincolo ci sta impedendo di superarla; in altre parole ci troviamo proprio sui suoi punti.
Dove si applicano i vincoli?
Il vincolo deve essere citato negli atti di rogito dell'immobile, perché, ai sensi degli articoli 59 e 60 del Codice, il Ministero ha il diritto di prelazione nella compravendita dei beni culturali: dunque è essenziale verificare la condizione di vincolo, in quanto l'atto di rogito si andrà a perfezionare solamente ...
Quanto costa un atto di vincolo?
imposta fissa di registro per un importo di euro 200; imposta ipotecaria, in misura corrispondente a euro 200, se il vincolo ha ad oggetto beni immobili; infine, imposta di bollo, per un valore pari a euro 45.
Quando interviene la Soprintendenza?
La Soprintendenza dei Beni culturali, quando crede che un bene artistico sia in uno stato di degrado oppure crede che non sia tutelato in maniera opportuna, può imporre ai privati e anche ai soggetti pubblici (come per esempio a un Comune) di effettuare degli interventi per preservarlo.
Quando un fabbricato diventa storico?
Hanno interesse artistico o storico quegli edifici sottoposti a vincolo monumentale con decreto del Ministro dei beni culturali ed ambientali, in conformità alle prescrizioni procedurali del D. Lgs. 490/1999, generalmente su indicazione delle competenti Sovrintendenze.