A cosa serve indire?

Domanda di: Maika Martini  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (28 voti)

L'Indire è il punto di riferimento per la ricerca educativa: sviluppa nuovi modelli didattici, sperimenta l'utilizzo delle nuove tecnologie nei percorsi formativi, promuove la ridefinizione del rapporto fra spazi e tempi dell'apprendimento e dell'insegnamento.

Cosa valuta l Indire?

Insieme all'Invalsi e al corpo ispettivo del Ministero dell'Istruzione, l'Indire è parte del Sistema Nazionale di Valutazione in materia di istruzione e formazione.

Quando viene istituito Indire?

L'Indire nasce nel 1925 a Firenze come Mostra didattica nazionale sui prodotti delle scuole “nuove”, quelle che realizzavano l'idea di Giuseppe Lombardo Radice di una didattica intesa come esperienza “attiva”.

Dove ha sede Indire?

Fin dal 1925, la sede centrale dell'Indire è ospitata presso Palazzo Gerini a Firenze. Nel palazzo, risiedono la Direzione generale, la Presidenza e il Consiglio di Amministrazione dell'istituto, oltre agli uffici amministrativi e finanziari, alle aree di ricerca e ai sistemi informativi.

Come ci si iscrive a Indire?

Per accedere alla piattaforma INDIRE per i docenti neoassunti nell'a. s. 2022/2023 gli insegnanti devono autenticarsi utilizzando le proprie credenziali SIDI (Sistema Informativo dell'Istruzione) o SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale).

INVALSI e INDIRE: facciamo chiarezza