In quale olio si friggono le patatine?

Domanda di: Dr. Arturo D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (57 voti)

Come friggere le patate
Quanto all'olio, scegliete dell'olio d'oliva oppure dell'olio di semi di arachidi. Entrambi questi tipi d'olio hanno un punto di fumo molto alto quindi, terranno bene durante la cottura delle patate fritte. Quanto alla quantità d'olio, 2 lt saranno sufficienti.

Che olio si usa per friggere le patatine?

QUALE OLIO USARE PER FRIGGERE LE PATATINE FRITTE

L'olio che utilizzerete deve avere un punto di fumo alto quindi l'ideale è l'olio di semi di arachidi.

Quale è il miglior olio di semi per friggere?

Tra i grassi liquidi, l'olio di girasole alto oleico è il migliore per friggere. Come dice il nome, è caratterizzato dall'elevata presenza di acido oleico, monoinsaturo tipico dell'olio di oliva, e da un basso contenuto di polinsaturi e saturi. L'etichetta indica anche un'alta dose di vitamina E, antiossidante.

Come si friggono le patatine surgelate?

Mantenete la temperature tra 160°C e 175°C. Evitate di friggere fino a raggiungere colori troppo scuri e tendenti al marrone. Seguite sempre le modalità di preparazione indicate sulla confezione, ma se cuocete quantitativi più piccoli di quelli consigliati riducete i tempi di cottura delle patate fritte.

Come friggere le patate con olio di oliva?

Lasciate che l'olio raggiunga la temperatura di 170 gradi e a questo punto immergete circa 50 g di patate per volta in modo da mantenere la temperatura a 160 gradi (temperatura ideale per una frittura sana in cui non si formano sostanze tossiche come l'acroleina).

Patatine Fritte Perfette - Tutti i Segreti per Friggerle in Casa