A cosa serve la barba?

Domanda di: Dott. Lucrezia De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (55 voti)

Come è facilmente intuibile, e comunque confermato da recenti studi, la barba è in grado di proteggere dalle radiazioni solari formando una barriera fisica che può ridurre del 90-95% la percentuale dei raggi UV (i responsabili dello sviluppo di tumori) che arrivano alla pelle del viso.

A cosa serviva la barba?

Originariamente qual era lo scopo di questa peluria? Probabilmente, retaggio delle razze che ci hanno preceduto, la barba serviva come scudo contro gli agenti esterni nei punti più delicati —vicino le labbra e il naso—, ipotizzando una peluria molto più fitta in passato.

Chi ha la barba ha più testosterone?

In realtà la capacità di un uomo di farsi crescere la barba non è legata ai suoi livelli di testosterone.

Quando un uomo si fa crescere la barba che vuol dire?

1) Più la barba è lunga, maggiore è la mascolinità – man mano che cresce la barba più si diventa “machi” -. 2) Gli uomini “sbarbati” sono giudicati più socievoli rispetto agli stessi con barba. 3) Gli uomini con la barba sono ritenuti essere più in salute rispetto a quelli senza.

Perché alcuni uomini non hanno la barba?

Perché la barba non cresce? Il motivo più comune è genetico. Ci sono uomini glabri per natura sul cui corpo i peli compaiono poco e nulla. In questi casi, la trasmissione di padre in figlio farà in modo che anche i loro discendenti avranno difficoltà a vedere l'ombra della barba sul proprio viso.

A cosa serve la Barba?