A cosa serve la boule dell'acqua calda?

Domanda di: Ermes Marini  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (43 voti)

La borsa dell'acqua calda, nota anche come boule o bouillotte, è un oggetto, solitamente di gomma, riempito con acqua calda e usato per scaldare il letto o direttamente le persone, tramite il contatto.

A cosa fa bene la borsa dell'acqua calda?

La borsa dell'acqua calda, invece, è utile per alleviare i dolori causati da contratture, per esempio il mal di schiena, in cui il muscolo ha bisogno di decontrarsi, oppure i crampi, i dolori mestruali, il dolore addominale e le coliche renali.

Cosa succede se metti la borsa dell'acqua calda sulla pancia?

«Nel caso, applicare la borsa dell'acqua calda in qualsiasi punto del corpo accelera questa fase, facilitando così il naturale meccanismo di termogenesi dell'organismo nell'adulto». La borsa dell'acqua calda è indicata anche per attenuare spasmi del colon irritabile, mal di stomaco o crampi mestruali.

Quanto tempo tenere borsa acqua calda?

Rigidità e tensioni minori spesso, possono, essere alleviate con soli 15-20 minuti di applicazione della borsa dell'acqua calda. Il dolore da moderato a grave può beneficiare di sessioni più lunghe di terapia del calore come un bagno caldo, della durata compresa tra 30 minuti e due ore.

Quando non usare la borsa dell'acqua calda?

Applicare sulla pelle fonti di calore per lunghi periodi provoca uno stress termico a carico della circolazione cutanea che può esitare in alterazioni di capillari o di piccole vene con comparsa di zone arrossate persistenti.

EP. 11_"RIMEDI DELLA NONNA" - BORSA DELL'ACQUA CALDA