A cosa serve la clausola Where?

Domanda di: Ing. Maruska Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (7 voti)

La clausola WHERE consente di eliminare i record che si vuole escludere dall'operazione di raggruppamento eseguita da una clausola GROUP BY. Usare le varie espressioni per determinare i record restituiti dall'istruzione SQL.

A cosa serve il Where in SQL?

In un'istruzione SQL la clausola WHERE specifica i criteri che devono essere soddisfatti dai valori dei campi per i record che contengono i valori da includere nei risultati della query.

Qual è la differenza tra le clausole Where e having SQL?

La clausola HAVING è analoga alla clausola WHERE ma è applicabile solo ai gruppi come insieme, ossia alle righe nel set di risultati che rappresentano i gruppi, mentre la clausola WHERE è applicabile a righe singole.

A cosa serve la clausola having?

La clausola HAVING in Access specifica quale gruppo di record viene visualizzato in un'istruzione SELECT con una clausola GROUP BY. Dopo il raggruppamento tramite GROUP BY, la clausola HAVING consente di visualizzare i record raggruppati dalla clausola GROUP BY che soddisfano le condizioni della clausola HAVING.

Come funzionano le query?

Una query può essere una richiesta di risultati dei dati dal database, un'azione sui dati o per entrambi. Una query può fornire una risposta a una semplice domanda, eseguire calcoli, combinare dati da tabelle diverse, aggiungere, modificare o eliminare dati da un database.

Che cosa sono le clausole di salvaguardia?