Domanda di: Sig. Karim Mazza | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(35 voti)
La copertina ha nel campo dell'editoria una funzione fondamentale: ha lo scopo di catturare l'attenzione del potenziale lettore, suscitando curiosità o interesse, e di indirizzarlo a valutare l'acquisto di una determinata pubblicazione.
La copertina ci rivela molto di un libro, ne definisce l'identità ma non deve necessariamente raccontarne il contenuto. Ci sono i cosiddetti libri di “nicchia” che hanno copertine sofisticate o che identificano una certa linea o collana editoriale, e quelle dei bestseller, stereotipate ed essenziali.
Gli elementi che normalmente compaiono sulla prima di copertina sono, nell'ordine: l'autore; il titolo della pubblicazione e l'eventuale sottotitolo; un'immagine di forte impatto visivo che richiami l'attenzione, contestualizzando graficamente il contenuto del libro; il nome o il marchio della casa editrice, ed ...
La prima di copertina rappresenta la facciata principale del libro, ossia quella che contiene titolo dell'opera, autore e logo della casa editrice. La seconda di copertina è invece la facciata interna, ossia la parte corrispondente internamente alla prima di copertina.
A differenza di tanti altri luoghi “posteriori”, la quarta di copertina è una parte molto importante del libro perché contiene informazioni utili per il lettore. Sulla quarta di copertina, infatti, vengono generalmente inserite una descrizione del contenuto del libro e una breve nota biografica dell'autore.