A cosa serve la copia integrale dell'atto di nascita?
Domanda di: Dott. Davide Battaglia | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(40 voti)
Il documento riporta integralmente tutti i dati relativi alla nascita di una persona, comprese tutte le annotazioni apposte sull'atto relative, per esempio, ad un matrimonio, ad un cambio di cognome e/o nome, ecc..
Quanto costa la copia integrale dell'atto di nascita?
Costo e validità
Le copie integrali dell'atto di stato civile sono gratuite. Hanno validità di sei mesi se relative di nascita, matrimonio, unioni civili, tutti atti soggetti a modifiche tramite annotazioni.
La copia integrale è la fotocopia autenticata dell'atto originale dove viene riportata qualsiasi circostanza e annotazione iscritta nella pagina del registro di stato civile sulla quale è stato steso l'atto stesso.
Che differenza c'è tra atto di nascita e estratto di nascita?
L'estratto di nascita con l'indicazione della paternità e maternità riporta le stesse informazioni contenute nell'estratto per riassunto dell'atto di nascita, ma oltre a queste viene specificato anche il nome e cognome dei genitori. Con atto di nascita ci riferiamo, infine, alla copia integrale dell'atto di nascita.
Cos'è L'estratto per riassunto dell'atto di nascita è il documento che riporta in modo completo le notizie contenute nell'atto di nascita presente nel relativo registro di stato civile, ovvero, nome, cognome, luogo, data e ora di nascita con le eventuali annotazioni (per esempio matrimonio, divorzio, tutela).