A cosa serve la doccia durante il travaglio?

Domanda di: Dr. Fiorentino Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (15 voti)

Bagno/doccia calda: il calore aiuta a rilassare i muscoli, riduce la tensione e il dolore. È per questo che una doccia o un bagno caldi – di norma estremamente calmanti e rigeneranti durante tutte le fasi del travaglio – possono essere fatti ad intervalli regolari.

Come aiutare la dilatazione durante il travaglio?

Camminare, assumere posizioni che tolgono il peso dalla schiena e stare in piedi in modo da usare la gravità per aiutare il bambino a scendere attraverso il bacino, sono tutti metodi ben documentati come efficaci nel velocizzare l'avanzamento del travaglio e la gestione del dolore.

Cosa aiuta a stimolare il travaglio?

Ossitocina per Indurre il Parto

L'ossitocina è un ormone prodotto naturalmente dall'organismo che riveste numerose funzioni all'interno di esso. Al termine della gravidanza, tale ormone è responsabile della stimolazione delle contrazioni uterine e dell'induzione del travaglio.

A cosa serve l'acqua calda durante il parto?

Non va dimenticato, inoltre, che l'acqua calda contribuisce ad attenuare il dolore delle contrazioni, stimolando la produzione di endorfine (sostanze neuro-ormonali che favoriscono lo stato di rilassamento). Come altre modalità di partorire, anche quella nell'acqua non esclude la possibilità di complicazioni.

Cosa fare per avere un parto meno doloroso?

Il parto in acqua, tra le metodiche naturali di analgesia, è una delle più efficaci. Anche il ricorso a tecniche di respirazione assistita, con la guida di un'ostetrica, può favorire le contrazioni e quindi la dilatazione, con il rilascio di endorfine in grado di placare il dolore.

21 Cosa può fare la persona che ti accompagna durante il travaglio