Come pressare caffè?

Domanda di: Ing. Piererminio Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (50 voti)

La pressione: Il caffè viene pressato verticalmente dall'alto con una pressione di circa 15 kg, nel modo più uniforme possibile, dapprima leggermente e poi con forza; qui è importante la posizione corretta di mani e braccia.

Come si pressa il caffè?

Piuttosto è fondamentale pressare il pannello di caffè macinato fino a comprimerlo completamente rimuovendo la presenza di aria. Una volta che tutte le particelle di caffè si sono stabilizzate all'interno del filtro, premere ulteriormente il caffè non fa alcuna differenza significativa.

A cosa serve pressare il caffè?

Solo distribuendo e pressando uniformemente la polvere di caffè è possibile estrarre un espresso ottimale. Una pressione di circa 15 kg dovrebbe essere sufficiente a garantire che la polvere di caffè sia posizionata in modo corretto, compatto e uniforme nel filtro.

Come deve scendere il caffè?

Il macinato che rimane un “blocco” o che si frantuma fa capire che la macinatura non è ottimale. Ma guai a illudersi. La perfezione di quest'ultima ce la può comunicare sola la nostra macchina, facendo scendere il caffè in circa 25 secondi per 25 ml di prodotto, con la caduta a forma di “coda di topo”.

Come fare un buon caffè espresso a casa?

Lo si ottiene facendo passare per 25-30 secondi un getto di acqua calda sotto pressione (9 o più atmosfere) attraverso uno strato di sette grammi di caffè macinato sottile e pressato. Il risultato è un concentrato - non più di 30 ml - di puro piacere gustativo.

CAFFE' ESPRESSO PERFETTO - COME SI PREPARA. LA CANALIZZAZIONE, LIVELLARE E PRESSARE