A cosa serve la falchetta?

Domanda di: Neri Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (58 voti)

Nelle barche a remi è il luogo ove si trovano i rinforzi ai punti di appoggio che alloggiano i remi: negli yachts a vela e a motore è invece un bordo, un rialzo o un angolare in metallo o legno posizionato lungo il perimetro esterno della coperta; serve per puntare i piedi (per esempio con lo yacht sbandato) evitando ...

Come si dice quando si mette la barca in acqua?

In cosa consiste il varo? Il varo è l'operazione con la quale l'imbarcazione (o lo scafo) viene calata in acqua per la prima volta, si differenzia dall'alaggio dove invece la barca viene tirata in secco oppure trainata contro corrente. Non sempre il varo coincide con la fine dei lavori sulla nave.

Come si chiama la fiancata della barca?

Fiancata: ciascuno dei lati della barca, separati da una linea centrale o da un corridoio (fiancata sinistra o fiancata destra). Galloccia: elemento di metallo o legno fisso posizionato sul ponte di un'imbarcazione. Si utilizza per incappellare cavi di ormeggio, drizze e altre manovre.

Come si dice quando la barca parte?

attracco: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.

Come si dice quando si toglie una barca dall'acqua?

Sgottare: togliere l'acqua dalla barca. Skipper: comandante di una imbarcazione da diporto. Sloop: è una barca a vela con un solo albero capace di portare la randa e il fiocco.

L' IMPORTANZA DELLA MANUTENZIONE (le prese a mare e i lavaggi )