A cosa serve la funzione grill del forno?

Domanda di: Dott. Sarita Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (34 voti)

Quando si sceglie la funzione grill viene riscaldato solo l'elemento grill, che si trova nella parte superiore del forno. Questa modalità di cottura è utile per grigliare cibi affettati sottilmente e per gratinare.

Cosa si può cucinare con la funzione grill?

La funzione grill può essere utilizzata anche per grigliare carne e verdure nel forno di casa. È una buona opzione per cuocere e arrostire salsicce, bacon, spiedini e bistecche, per grigliare melanzane, peperoni e zucchine.

Quando si usa il grill del forno?

In genere le ricette suggeriscono di usare il grill per cuocere carni o verdure, una cottura che permette di asciugare anche grassi e oli in eccesso. Non solo per dorare o abbrustolire, il grill del forno ci permette di cuocere per intero il cibo in maniera uniforme e sana.

Cos'è la funzione grill?

La funzione grill del forno

La modalità grill del forno permette di cuocere i cibi senza l'aggiunta di olio o altri grassi. La fonte di calore sta sopra gli alimenti da cuocere e l'alta temperatura garantisce una cottura rapida dall'alto verso il basso.

Quanto consuma il grill del forno?

Ma quanti watt/kilowatt consuma un forno? Un forno elettrico impostato a 180°C può impiegare 800 Wh nei primi 20 minuti, ma solo 1000 Wh (= 1 kWh) dopo 60 minuti e 1500 Wh dopo 90 minuti. Con una temperatura di 200°C, un forno elettrico in un'ora arriva ad assorbire tra 0,9 e 1,5 kWh.

Differenza funzione forno: Grill o Grill Ventilata, vediamo quali sono