VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Chi incassa la marca da bollo?
È possibile procedere all'acquisto della marca da bollo, ovvero del contrassegno telematico, presso un qualsiasi tabaccaio o un intermediario convenzionato con l'Agenzia delle Entrate.
Chi deve pagare la marca da bollo sulle fatture mediche?
L'obbligo di apporre il contrassegno sulle fatture o ricevute è, infatti, a carico del soggetto che forma tali documenti. Tuttavia, se viene consegnata una ricevuta non in regola con il bollo, il cliente è solidalmente obbligato al pagamento dell'imposta.
Quanto tempo ho per mettere marca da bollo su fattura?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando si applica la marca da bollo da 2 euro sulle fatture?
L'imposta di bollo, nella misura di 2 euro, si applica sulle fatture emesse in relazione a operazioni non soggette a IVA di importo superiore a 77,47 euro.
Chi deve tenere l'originale della fattura?
Di regola l'originale va consegnato al cliente, ma può accadere che venga semplicemente trasmesso il pdf.
Quando la marca da bollo fa reddito?
La marca da bollo addebitata in fattura dal contribuente in regime forfettario costituisce reddito. È questa la posizione assunta dall'Agenzia delle Entrate nella risposta ad interpello n.
Quando il bollo è a carico del cliente?
642/1972, sono soggetti all'imposta di bollo gli atti, i documenti e i registri indicati nell'annessa tariffa e tra gli altri documenti, anche le fatture, quando la somma indicata è superiore a 77,47 euro e non è soggetta a Iva (articolo 13, comma 1 della Tariffa, parte prima).
Chi paga il bollo sulle fatture dei forfettari?
L'Agenzia delle Entrate chiarisce che il bollo da 2 euro addebitato al cliente nella fattura emessa in regime forfettario fa reddito.
Come controllare se una marca da bollo è stata utilizzata?
Per controllar una marca da bollo andare sul sito https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/valoribollati/index.htm ed inserire nel campo “Inserimento numero scontrino” il numero della marca da bollo. Poi nel campo sottostante inserire il codice sicurezza a vista o ascoltato con l audio e cliccare su Procedi.
Dove finiscono i soldi delle marche da bollo?
Quando compri la marca quindi, quei soldi finiscono nelle casse dello stato. Con la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, la marca da bollo può essere pagata anche virtualmente, dando vita alla cosiddetta marca da bollo virtuale.
Che valore ha la marca da bollo?
La marca da bollo può essere di due tipi: La marca da bollo da 2€ va applicata su fatture e ricevute fiscali con importo superiore a 77,47€; La marca da bollo da 16€ va applicata agli atti delle pubbliche amministrazioni, ai documenti societari o notarili.
Cosa significa fattura forfettari?
La fattura emessa dai contribuenti forfettari, non comportano l'addebito dell'Iva, ma deve prevedere la marca da bollo. Pertanto, sull'originale della fattura emessa che supera l'importo di 77,47 €, si deve applicare una marca da bollo da 2,00 €.
Chi è esente da imposta di bollo?
Non sono soggetti all'imposta di bollo gli atti legislativi e, se non espressamente previsti nell'allegata Tariffa al DPR n. 642/1972, gli atti amministrativi dello Stato, delle regioni, delle province, dei comuni e loro consorzi.
Quanto tempo dura una marca da bollo?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa non deve mancare in una fattura?
La data di emissione. Il numero univoco della fattura. I tuoi dati, come nome della ditta o denominazione o ragione sociale, indirizzo e numero della partita IVA. I dati del tuo cliente, come ditta o denominazione o ragione sociale, nome e cognome e indirizzo, eventualmente numero della partita IVA.
Quale ricevuta dare al cliente?
La ricevuta fiscale deve essere emessa in duplice copia: al cliente deve essere consegnato l'originale della ricevuta. Mentre, al soggetto emittente resterà la copia, che dovrà poi consegnare al proprio Commercialista che si occupa della tenuta della sua contabilità. Questo in modo tale da adempiere gli obblighi Iva.
Qual è la differenza tra fattura e ricevuta fiscale?
Fattura e ricevuta: la vera differenza. L'uso della parola fattura può implicare che sono stati stabiliti termini di pagamento, come a 30 giorni, mentre una ricevuta è una semplice dichiarazione di un importo che deve essere corrisposto immediatamente.
Cosa vuol dire ns sullo scontrino?
Indica sullo scontrino IVA non esposta, non mette l'indicazione della percentuale IVA, ma deve li indicare per obbligo il codice natura *NS (operazione non soggetta).
Che cosa è la fattura di cortesia?
Fattura di cortesia: cos'è e come funziona La fattura di cortesia è un documento fiscale emesso dal fornitore al cliente, che attesta il corretto adempimento dell'obbligo fiscale e delle disposizioni previste dalla legge.
A cosa serve lo scontrino non fiscale?
Cos'è uno scontrino non fiscale? L'emissione di scontrino non fiscale è concessa alle attività che lavorano nella GDO, ovvero la Grande Distribuzione Organizzata. Lo scontrino non fiscale è un documento senza valore fiscale in quanto non riporta informazioni riguardanti totali, subtotali e imposta da versare.