A cosa serve la memoria di massa?

Domanda di: Giorgio De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (64 voti)

Le memorie di massa servono a conservare permanentemente grandi quantità di informazioni. Essa rappresenta la componente hardware dell'elaboratore o del computer e scambia dei dati e delle informazioni con la memoria centrale, in particolare con la RAM (Random Access Memory).

Qual è lo scopo di una memoria di massa?

La memoria di massa è un componente digitale utilizzato nei computer e negli apparecchi elettronici che consente di registrare, conservare e rileggere i dati.

Quali sono le 3 caratteristiche delle memorie di massa?

Quali sono le 3 caratteristiche delle memorie di massa?
  • Memoria di massa fissa. La memoria di massa fissa è integrata nel computer o nell'apparecchio elettronico. Non può essere rimossa dall'utente.
  • Memoria di massa rimovibile. La memoria di massa rimovibile può essere facilmente rimossa e separata dal computer.

Qual è la differenza tra memoria RAM e memoria di massa?

Come abbiamo visto la RAM non è una memoria permanente, per non essere perduti i dati ed i programmi dovranno quindi essere conservati su supporti permanenti, detti memorie di massa. Le più importanti e diffuse sono costituite dai dischi fissi (detti anche dischi rigidi o hard disk), dai floppy disk e dai CD-ROM.

Che differenza c'è tra la memoria di massa e quella centrale?

Possiamo classificare le memorie in due classi in base a varie caratteristiche: MEMORIA CENTRALE possiede media capacità ma ottima velocità di lettura/scrittura. MEMORIA DI MASSA possiede elevata capacità ma bassa velocità di lettura/scrittura.

Memorie di massa