A cosa serve la PEC per un privato?

Domanda di: Amerigo Marini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (26 voti)

La PEC risulta utile per: Disdire utenze di fornitura servizi o polizze assicurative. Stipulare contratti d'affitto. Inviare e ricezione comunicazioni per riunioni di condominio. Ricevere e visualizzare fatture elettroniche.

A cosa serve la PEC per un privato cittadino?

Da alcuni anni la PEC è entrata di forza nella vita di aziende e privati cittadini. La Posta Elettronica Certificata (da cui, appunto, PEC) è una casella di posta che permette di inviare e ricevere comunicazioni aventi valore legale.

Quanto costa la PEC per un privato?

Per i privati il costo è di 5,50 euro più Iva, anche questo è molto di livello base, con soli 100 MB di spazio e massimo 200 invii al giorno.

Per chi è obbligatorio avere la PEC?

Dopo la data del 30 novembre 2023 infatti non verranno più inviate comunicazioni cartacee. Entro quella data quindi ognuno dovrà dotarsi di Pec.

Per cosa si può usare la PEC?

Si può dire che la PEC è andata a sostituire la raccomandata postale con ricevuta di ritorno, oramai utilizzata solamente da privati. Le aziende e le Pubbliche Amministrazioni, infatti, devono obbligatoriamente utilizzare una PEC per lo scambio di determinate comunicazioni.

Cos'è la PEC? Tutto quello che c'è da sapere sulla Posta Elettronica Certificata