Nella medicina indiana, la citronella trova impiego nel trattamento di parassitosi intestinali, disturbi gastrici, flatulenza, febbre, bronchiti e viene addirittura utilizzata contro la lebbra. L'olio essenziale di citronella viene usato anche nell'aromaterapia per contrastare raffreddori, febbre e mal di testa.
Come usare la pianta di citronella contro le zanzare?
Questa pianta dall'odore prezioso può essere usata per cacciare le zanzare in formato candela o come lozione da spalmare sul corpo. Le candele ad esempio possono essere un rimedio efficace che tiene lontane le zanzare!
Con le foglie di citronella è possibile realizzare tè, infusi e tisane utili per favorire la digestione. Tisane ed infusi hanno anche proprietà rilassanti per cui sono consigliate a chi ha problemi di insonnia. La citronella può essere utilizzata per uso interno e per uso esterno.
Posizionate la citronella al sole o in un luogo solo parzialmente ombreggiato. Si adatta bene a tutti i tipi di terreno e anche ai climi non troppo miti, ma teme il freddo. Potrete rinvasare le piantine di citronella quando avranno raggiunto un'altezza di circa 10 centimetri, se le avete coltivate a partire dal seme.
Il sudore, così come i profumi dolci, il calore e l'umidità sono tutti elementi che piacciono alle zanzare, che si muovono in base alla quantità di Co2. E non è il sangue dolce ad attirare le zanzare, ma quello “grasso”, cioè quello con un alto tasso di colesterolo.