Come chiamare una persona Down?

Domanda di: Elsa Sala  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (23 voti)

Da qui l'affermarsi della parola 'mongoloide' e 'mongolo' per indicare nel linguaggio comune le persone con sindrome di Down.

Perché si dice Down?

La sindrome di Down si chiama così perché John Langdon Down, un medico inglese, nel 1866 ha descritto per la prima volta le caratteristiche delle persone con la sindrome di Down. Nel 1959 lo scienziato Jerome Lejeune ha scoperto che le persone con sindrome di Down hanno un cromosoma in più nelle loro cellule.

Quanti anni vive un ragazzo Down?

Prognosi della sindrome di Down

L'aspettativa di vita media è di circa 60 anni, e alcuni soggetti superano gli 80 anni. Sintomi simili all'Alzheimer, quali demenza, amnesia, peggioramento delle capacità intellettive e alterazioni della personalità possono svilupparsi in giovane età.

Come si scrive ragazzo Down?

Down (1828-1896)]. – Nel linguaggio medico, che è affetto dalla sindrome di Down o mongolismo (v.): una bambina, un ragazzo d.; [...] anche come sost.: una d., un down.

Che lavoro possono fare i Down?

Alcuni lavorano nei ristoranti, altri lavorano nei servizi di assistenza all'infanzia, nella vendita al dettaglio, nell'amministrazione e nell'ospitalità. Altri possono lavorare in un'azienda familiare o in una microimpresa. In tutti i casi è fondamentale un'adeguata formazione e supervisione del lavoro.

Cose da non chiedere | Sindrome di Down