A cosa serve la presa tripolare?

Domanda di: Lucia Costa  |  Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (55 voti)

Il Filtro ADSL Tripolare originale TELECOM permette di utilizzare il telefono e la linea ADSL contemporaneamente. La presa telefonica tripolare è indispensabile per collegarsi ad internet con modem ADSL quando il tuo impianto telefonico ha prese di tipo tripolare (tradizionale).

Come collegare presa tripolare?

Nel caso avessimo una presa con i fili del telefono a presa tripolare, essi saranno collegati ai morsetti contrassegnati con "ae" e "be" (dove la "e" sta per linea entrante). Nel caso invece avessimo il doppino telefonico nuovo, esso sarà collegato ai contatti centrali dei 4 presenti nel connettore della presa RJ11.

A cosa serve lo sdoppiatore telefonico?

In presenza di modem/router ADSL o fibra, i disaccoppiatori vanno inseriti solo sulla parte di impianto che fa capo all'uscita "telefono" del modem o dello splitter. All'arrivo di una chiamata, tutti i telefoni collegati squillano.

A cosa serve il ribaltamento prese?

Il ribaltamento delle prese serve a far funzionare tutte le prese telefoniche presenti nell'impianto nel caso in cui il servizio telefonico è di tipo VoIP, quindi è offerto in uscita delle porte dedicate del Router.

Come si fa a ribaltare le prese telefoniche?

Il ribaltamento dell'impianto consiste nello scollegare l'impianto telefonico domestico dalla linea esterna, per ricollegarlo direttamente ad una porta telefonica del modem. Può essere necessario quando si passa da ADSL a Fibra (sia FTTC che FTTH) così da poter collegare il telefono fisso su qualsiasi presa a muro.

Invertire prese tripolari: PRINCIPALE con SECONDARIA.