A cosa serve la risonanza magnetica lombo sacrale?
Domanda di: Dr. Eufemia Russo | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(20 voti)
La risonanza magnetica della colonna lombo-sacrale può essere utile per studiare i dischi, il midollo e le vertebre del tratto lombare e di quello sacrale della colonna vertebrale. Per ulteriori informazioni sull'esame consulta la scheda risonanza magnetica colonna vertebrale.
La risonanza magnetica lombo sacrale è la risonanza magnetica nucleare che permette di visualizzare nei dettagli le sezioni terminali della colonna vertebrale, ossia il tratto di quest'ultima che comprende le 5 vertebre lombari, le 5 vertebre sacrali (od osso sacro) e le 4 vertebre coccigee (o coccige).
Quanto tempo dura una risonanza magnetica lombosacrale?
Come si esegue la risonanza magnetica lombosacrale? Generalmente la durata dell'esame varia da un minimo di 30 a un massimo di 60 minuti, dipende da quanto è vasta l'area da sottoporre.
Tutto ciò che è metallico e ferromagnetico non può entrare nella risonanza magnetica perché si può riscaldare, si può dislocare, cioè può spostarsi perché attratto dal magnete dell'apparecchiatura, oppure può interferire con l'acquisizione delle immagini impedendo alle onde a radiofrequenza di penetrare nell'area del ...
Quanto costa una risonanza magnetica colonna lombo sacrale?
La risonanza magnetica alla colonna lombosacrale costa meno
Con l'attivazione della nuova risonanza magnetica aperta presso gli ambulatori PAS di Firenze-Scandicci, in via Bessi 2, la risonanza magnetica alla colonna lombosacrale ha un costo promozionale di 129 euro (+ spese marca da bollo).